l sistema di scansione Evident Slideview VS200 ad alta capacità è uno scanner a sistema chiuso equipaggiato per molteplici modalità di osservazione e digitalizzazione dei vetrini: campo chiaro, campo scuro, contrasto di fase, polarizzazione e fluorescenza. Lo strumento permette di generare immagini piramidali ad alta risoluzione, comunemente indicate come Whole Slide Image (WSI), garantendo una facile navigazione del preparato a tutti gli ingrandimenti microscopici acquisiti. Il sistema di caricamento autoloader consente la scansione dei vetrini in sequenza, fino ad un massimo di 90 per ciclo, anche in diverse modalità ed ingrandimento.
Il sistema VS200 è configurato con ottiche planari apocromatiche di ultima generazione della serie X-Line (eXtended Plan Apochromat, X-APO) ad ingrandimento 4x, 20x e 40x, che garantiscono estesa planarità, correzione cromatica e elevata apertura numerica.
La messa a fuoco avviene per mappatura automatica dell’intero preparato, definendo una profilazione delle altezze con una precisione di ±100 nm. Inoltre, la funzione Z-Stacking estende la scansione dei preparati a più piani focali, con possibilità di merge in unico piano o ricostruzione tridimensionale ad alta risoluzione.
La sorgente di illuminazione con tecnologia innovativa True Color LED assicura l’elevata fedeltà cromatica delle immagini in campo chiaro, grazie a caratteristiche spettrali di emissione equiparabili alla luce alogena.
Lo scanner è equipaggiato con una sorgente LED X-Cite NOVEM per la visualizzazione in fluorescenza di fluorocromi dal DAPI a CY7 ed una ruota filtri in emissione veloce e motorizzata, ottimizzata per i canali DAPI, FITC, Cy3 e Cy5. Allo scanner è abbinata la camera ORCA FLASH 4.0 (Hamamatsu) con sensore monocromatico sCMOS ad elevata efficienza quantica (> 82% a 560 nm).
Il sistema è dotato di lettore di codici a barre per accedere alle informazioni relative al preparato, identificando molteplici formati tra cui i comuni codici QR, Data Matrix ed EAN Code.