Microscopio a fluorescenza con risoluzione subdiffrattiva per microscopia di localizzazione di singole molecole (SMLM) mediante tecniche PALM (PhotoActivation Localization Microscopy) e dSTORM (direct Stochastical Optical Reconstruction Microscopy).
Il microscopio integra gli accessori hardware e il software necessari per studi basati sul Förster Resonance Energy Transfer (FRET) in grado di rivelare la presenza di coppie FRET donatore-accettore a livello di singole molecole.
La risoluzione spaziale nella modalità SMLM nel piano xy è di 20 nm e lungo l’asse ottico z di 50 nm.
Lo strumento è dotato di una seconda modalità di super-risoluzione basata su un metodo di sezionamento ottico confocale veloce basato su dmd.
Il sistema consente modalità di illuminazione omogenea di tipo widefield e Total Internal Reflection Fluorescence (TIRF) e permettere la rivelazione simultanea di due colori su due canali di emissione di fluorescenza. Il campo visivo è di 50x80 μm.
Il microscopio è equipaggiato di quattro sorgenti laser di eccitazione (con lunghezze d’onda di 405 nm, 488 nm, 561 nm e 640 nm).
Il sistema è dotato di compensazione automatizzata per drift e vibrazioni, correzione per l’astigmatismo in misure 3D e termostatazione del corpo di misura a 37°C.
La videocamera di misura con cui è equipaggiato il sistema è del tipo sCMOS, caratterizzata da basso rumore, alta efficienza quantica ed elevata velocità di acquisizione full frame.
Il sistema è infine dotato di un sistema di autofocus basato su un laser infrarosso e di blocco del posizionamento real time lungo l’asse z.