La pressa INSTRON 8862 è un’apparecchiatura di tipo servo-elettrico ad alta precisione, sviluppata per prove statiche a bassa velocità e per prove cicliche quasi-dinamiche. E’ dotata di un unico attuatore elettromeccanico a vite con cella di carico ad alta precisione. I sistemi di guida dell’attuatore forniscono un movimento assiale senza inclinazione; inoltre è un sistema che fornisce bassa rumorosità meccanica, con un eccellente rispetto della forma d'onda. Il sistema è completato con due colonne come telaio di carico, di elevata rigidezza, allineate con precisione, per fornire eccellenti prestazioni di prova. L’apparecchiatura è versatile e lo spazio di prova si può configurare per adattarsi alle varie esigenze applicative. L’apparecchiatura è dotata di centralina per il controllo del carico, dello spostamento CMOD (tramite COD gauge) e della posizione del pistone di carico; inoltre è presente una centralina indipendente a 6 canali per la gestione degli LVDT/strain gauges. La capacità massima di carico è 100 kN e le velocità massime e minime di prova sono rispettivamente 300 mm/min e 1m/hr.
Presenta regolare certificato di taratura, datato 12/07/2021 che attesta la macchina di prova come di classe 1 secondo UNI EN ISO 7500-1:2016.
Il COD gauge è caratterizzato da lunghezza di 10 mm e un range di 4 mm .
La pressa è molto versatile e applicando diversi “castelli” di prova appositamente predisposti, possono essere realizzate prove a compressione, a trazione e a flessione su provini aventi dimensioni diverse.