ITC Isothermal Titration Calorimeter MicroCal PEAQ

ITC Isothermal Titration Calorimeter MicroCal PEAQ

Responsabile scientifico
Referenti per informazioni
Marca
Malvern
Descrizione utilizzo

La Calorimetria di Titolazione Isotermica (ITC) è la tecnica fondamentale per misurare l’affinità delle interazioni chimiche e biomolecolari.
Il microcalorimetro isotermico a titolazione MicroCal PEAQ-ITC misura direttamente il calore rilasciato o assorbito durante una interazione molecolare determinando accuratamente, senza marcatori e immobilizzazione, affinità di legame (KD), stechiometria di reazione (n), entalpia (ΔH) ed entropia (ΔS). È così possibile ottenere in un unico esperimento tutti parametri dell’interazione e le variabili termodinamiche che descrivono il processo.

Grazie alle piattaforme analitiche MicroCal ITC è possibile indagare un’ampia varietà di applicazioni tra cui la caratterizzazione di interazioni molecolari che coinvolgono ad esempio piccole molecole, proteine, anticorpi, acidi nucleici, lipidi, ioni metallici e carboidrati. Si può studiare la relazione tra struttura e attività (SAR) e attraverso l’analisi della variazione di entalpia ed entropia determinare i meccanismi di azione. È possibile effettuare analisi di attività enzimatica misurando le relative costanti monitorando i parametri di attività e inibizione. Il sistema permette inoltre lo studio di processi di self-assembling e interazione con nanomateriali.

Lo strumento è prenotabile in blocchi da 4 ore minimo (mezza giornata) al costo di 10 € per personale Dipartimento SCVSA, al costo di 12 € per personale abilitato appartenente agli altri dipartimenti dell'Ateneo.

Disponibilità per conto terzi
si
Anno di acquisizione
2018
Allegati
Creato: Mercoledì, 26 Giugno, 2019 - 10:39
Ultima modifica: Mercoledì, 29 Gennaio, 2020 - 13:02
A cura di: GIOMBI Guido